Search results for " CONTEMPORANEO"
showing 10 items of 51 documents
L'arte dei giardini in Sicilia in età contemporanea
2008
La cultura del giardino informale in Sicilia assume embrionali caratteristiche peculiari nell'ultimo quarto del XVIII secolo. Ancor prima del consolidarsi della stagione di transizione fra tardobarocco e neoclassicismo, infatti, si era manifestata la tendenza ad allestire circoscritte sistemazioni paesistiche; si trattava solitamente di opere modeste per dimensioni, poste ai margini o in prossimità dei giardini formali impiantati nel più vasto contesto di alcune delle maggiori tenute nobiliari o ecclesiastiche dell’isola. Dibattuti fra nostalgia dell'idillio perduto ed entusiasmo per il suo superamento mercé l'avvento di una nuova sensibilità, i colti viaggiatori europei, che nella seconda …
La casa ipertestuale. Le stanze e lo spazio-soglia
2008
Il saggio descrive i risultati di un'esperienza di seminario/workshop extracurriculare, svoltosi a Palermo nel 2005 (dal titolo: “Futura. Come abiteremo domani”). La metafora dell’ipertesto, spesso utilizzata da architetti, filosofi e urbanisti come metafora significativa per descrivere la condizione metropolitana contemporanea, risulta particolarmente efficace quale rappresentazione sintetica dell’idea di casa che abbiamo inteso indagare, per alcune sue qualità essenziali che trovano immediato riscontro nelle nuove modalità dell’abitare. All’interno del tema più generale della casa “ipertestuale”, la sperimentazione diretta dal Emanuele Palazzotto ha inteso esplorare alcune possibilità di …
Premessa all'edizione italiana
2021
Si tratta di traduzione della Premessa all'edizione italiana del volume di Claude Calame, L'uomo e il suo ambiente. Al di là dell'opposizione natura/cultura
Recensione di AM, Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large, n. 40-42
2019
Recensione del Numero monografico della rivista AM, Antropologia Museale sul tema dell'Artificazione
C'era una volta la cinefilia. C'era una volta...a Hollywood di Quentin Tarantino
2019
La forma dell'assoluto: A Hidden Life di Terrence Malick
2019
Fenomenologia del limite
2007
Il saggio si occupa dell'opera di uno dei grandi autori del cinema tedesco contemporano: Werner Herzog
Dogville: e infine fu la luce
2007
Il saggio analizza uno dei film più innovativi di Lars von Trier: Dogville
Premessa
2020
Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori
2020
Il volume è la risposta a un’esigenza di comprensione e chiarificazione circa le sorti di un oggetto non ancora storicizzabile, perché tuttora presente e in costante cambiamento: un oggetto eterogeneo che abbiamo voluto ricondurre sotto la generica definizione di “cinema contemporaneo”, la cui nascita abbiamo fatto risalire – altrettanto genericamente – all’inizio degli anni Duemila. Tale scelta dipende dalla necessità, largamente argomentata in ciascuno dei saggi che compongono il testo, di connettere l’origine e lo sviluppo di quello che qui chiamiamo “cinema contemporaneo” agli eventi e alle trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato fin qua il xxi secolo. Che cos’è e come…